giovedì 4 maggio 2023

SHATTER ME

SHATTER ME

TAHEREH MAFI

      

"Shatter Me" parla di una ragazza di 17 anni, Juliette, che dopo aver trascorso tre anni in un manicomio, scappa con il suo ragazzo Adam e va al Punto Omega.


Si tratta di un raduno sotterraneo per le persone come lei, persone con superpoteri, per ripararsi dalla gente della Restaurazione. Questa gente, appunto, l’aveva tenuta prigioniera. 

Juliette pian piano si ambienta e Castle, il “capo” del Punto Omega, la addestra per un’eventuale guerra contro la Restaurazione. 

Beh, quel giorno arriva e Juliette, con una pistola tra le mani, spara al capo della Restaurazione, Anderson, e lo diventa a sua volta. 

I giorni passano da capo del settore 45 e riceve delle lettere dagli altri capi dei settori, in questo caso Nazeera e suo fratello, il capo del settore dell’Asia. 

Anche Nazeera ha dei superpoteri, come Kenji (il migliore amico di Juliette): può diventare invisibile, ma può anche volare. Nel corso del tempo sono cambiate molte cose, Juliette si è rasata i capelli a zero, ha lasciato Adam e si è messa con Warner, che è il fratellastro di Adam, ed è rinata. E’ finalmente più matura. Scopre molte verità e trova le risposte a domande che aveva da tutta la vita: voi però le scoprirete solo leggendo il libro.


Il lettore ideale è una persona a cui piacciono i fantasy, ma anche le storie d’amore. Mi rispecchio nella protagonista, perché in certe cose è molto coraggiosa , invece in altre è un po’ goffa o insicura.   


“Non siete obbligati a venire con me, se non volete” dico loro.

“Ma io ci andrò”

Castle sorride, con il sollievo scritto in faccia.

“E’ per questo che siamo qui, no?” Mi guardo intorno. “Dovremmo contrattaccare. E’ la nostra occasione.” 

Castle è raggiante, e nei suoi occhi splende una luce che potrebbe essere di orgoglio.

“Saremo con te in ogni momento, Juliette. Puoi contarci”

Annuisco.

E capisco che probabilmente è ciò che sono destinata a fare.

Forse è proprio per questo che sono qui.

Forse quello che devo fare è morire.


Chiara Liviero 2^C


Nessun commento: