martedì 23 maggio 2023

LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET

 

LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET

di Brian Selznick


“Dal suo nascondiglio dietro l’orologio Hugo vedeva tutto.”



Hugo Cabret è un bambino orfano che ha perso il padre in un incendio ed è stato lasciato al suo ultimo parente rimasto in vita cioè a suo zio Claude.


Suo zio lavorava in stazione, ma non guidava i treni, controllava gli orologi e se non funzionavano lui aveva il dovere di aggiustarli.Suo padre prima di morire, trovò un’automa, un uomo meccanico e stava cercando di farlo funzionare, quando morì Hugo iniziò ad imparare a lavorare con i meccanismi meccanici, e iniziò ad aggiustare l’automa.


Lui non aveva abbastanza soldi per comprare rotelle e viti , quindi visto che suo zio gli aveva insegnato a rubacchiare,

andava dentro ad un negozio di giocattoli sempre dentro la stazione a sottrarre di nascosto i pezzi.


Il giocattolaio non si era mai accorto dei pezzi mancanti che Hugo stava rubando, ma un giorno lo beccò eg li prese tutto quello che li aveva rubato e per punizione gli  prese anche il suo preziosissimo taccuino che era l’ultimo ricordo che aveva del padre, dentro c’erano le ipotesi che suo padre aveva fatto per cercare di sistemare l’uomo meccanico.


Ora per Hugo il suo unico pensiero era di scoprire come riprendersi il taccuino e come aggiustare l’automa.


Conoscerà anche Isabelle, ovvero la figlia adottiva del giocattolaio che di nascosto lo aiuterà  in questa impresa.


Hugo riuscirà ad aggiustare l’automa?


A me piacciono tantissimo i disegni che sono illustrati nel libro: non sono colorati ma sono in banco e nero, sembrano fatti a penna.

In questo libro ogni pagina che leggi ti lascia in sospeso ,posso anticipare che nel corso delle pagine si troverà un intrigante mistero da risolvere un giallo

Il libro sembra lunghissimo prima di leggerlo, ma non è così, appena lo inizi a leggere lo finisci subito, sembra che il libro abbia solo 10 pagine.

E’ come il detto”:L’apparenza inganna” o” Mai giudicare un libro dalla copertina.”


Sicuramente lo consiglio ai bambini dagli 8 anni in su, in quanto è facile

da leggere e da comprendere.

E a tutti coloro che amano le avventure misteriose.



Valentina Mazza, 1^B


Nessun commento: