mercoledì 9 marzo 2022

Fino a quando la mia stella brillerà

 

FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ

Liliana Segre e Daniela Palumbo

 ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

Un libro stupendo, che fa emozionare il lettore al solo pensiero che gli  eventi che narra sono successi veramente. La storia parla di Liliana, orfana fin da piccola per la morte di sua madre Lucia. Liliana era la regina della casa, coccolata e amata. 

Quando sta per scoppiare la Seconda  Guerra Mondiale, la famiglia Segre cerca di scappare in Svizzera ma viene fermata alla frontiera; da lì viene portata in varie prigioni fino ad essere deportata nel campo di concentramento di Auschwitz.
Lì padre e figlia furono separati; il padre non riuscì a sopportare quel mal vivere, Liliana invece riuscì a sopravvivere, anche se era magra e non si riconosceva quasi più. Quando i Russi e gli Americani aprirono le porte dei campi di concentramento, Liliana ritornò a casa da sola e ci volle un bel po’ di tempo prima che potesse riprendere la vita normale, in questo l'aiutò molto il marito Alfredo.

Un libro che ci fa capire che la libertà è un grande diritto, che purtroppo non tutti abbiamo, anche se nessuno dovrebbe privarcene.

Una frase che mi ha colpito particolarmente è questa: “Sì, a rivedere adesso quei momenti della mia vita, so cos’era la felicità”; in questa frase scritta da Liliana mi ci ritrovo veramente molto.
Infatti tante volte non ci rendiamo conto delle fortune che abbiamo, anche soltanto di poter andare a cena al ristorante con amici o parenti.
Ci accorgiamo di quanto siamo fortunati solo quando ci tolgono queste piccole ma  enormi ricchezze.

Questo libro lo consiglio a lettori sensibili che possano scoprire la tristezza, l’orrore, ma anche la bellezza e la speranza che esso nasconde.

Chiara

Nessun commento: